Sunday 19 November 2017

Farfalla blu della luna




LatinoHypolimnas bolina
ItalianoFarfalla blu della luna
Indonesiano (Balinese)Kupu-kupu telur
IngleseCommon Eggfly




Distribuzione e Habitat

si trova in Madagascar ad ovest, in Asia meridionale e sud-orientale, nelle isole del Pacifico meridionale (Polinesia francese, Tonga, Tuvalu, Samoa e Vanuatu) e in alcune parti dell'Australia, del Giappone e della Nuova Zelanda.
E' una farfalla abbastanza comune che predilige ambienti moderatamente alberati, foreste decidue, macchia densa e umida e le aree verdi degli habitat umani.
La sottospecie H. b. bolina (Linnaeus, 1758) è presente a Sumatra, Giava, Piccole Isole della Sonda, Borneo occidentale, Sulawesi, Salayar, Kabaena, Galla, Banggai, Sula, Molucche, Nuova Guinea, Isole Salomone, Australia e Nuova Caledonia.




Riproduzione

H. bolina è nota per le cure materne, con le femmine che custodiscono le foglie dove sono state deposte le uova. Anche i maschi sono molto territoriali e la fedeltà al sito aumenta con l'età, con preferenza per quelle aree che favoriscono l'individuazione delle femmine. La femmina aleggia su una pianta per controllare la presenza di formiche che potrebbero mangiare le sue uova. Dopo aver selezionato una pianta che non ha formiche, depone almeno una, ma spesso da due a cinque uova, nella parte inferiore delle foglie.




Descrizione
E' una farfalla dal corpo nero con un'apertura alare di circa 70-85 millimetri (2,8-3,3 in). La specie ha un alto grado di dimorfismo sessuale.
Maschio - Il lato superiore delle ali è nero con tre coppie di macchie bianche, due sulla parte anteriore e una sulla parte posteriore. Queste macchie sono circondate da iridescenze viola. Inoltre, la parte superiore del posteriore presenta una serie di piccoli punti bianchi.
Femmina - La parte superiore delle ali della femmina è di un nero brunastro e non ha punti come quelli del maschio. I bordi recano segni bianchi che sono simili a quelli del corvo indiano comune.




Ciclo vitale
Uova - Le uova sono di un verde pallido e cristallino con creste longitudinali tranne che sulla parte superiore.
Bruco - Dopo circa quattro giorni le uova si schiudono in bruchi che si disperderanno immediatamente. Sono neri con testa e ultimo segmento arancione. La testa porta un paio di lunghe corna nere ramificate. La superficie corporea è anche ricoperta da lunghe spine nere arancioni e ramificate. Queste spine appaiono biancastre e trasparenti subito dopo la muta, ma presto diventano di colore arancio. L'infezione da parte dei batteri del genere Wolbachia è nota per uccidere esclusivamente gli esemplari maschi.
Pupa - La pupa è sospesa solo in un punto. È marrone con una sfumatura grigia sulle ali. I segmenti addominali hanno tubercoli ben distinti. La superficie della pupa è ruvida. La farfalla emerge dopo sette/otto giorni (lo sviluppo femminile è sempre un po 'più lungo).

No comments:

Post a Comment